In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
in stampo
Con la costruzione in-mold, il robusto guscio esterno in policarbonato è incollato al guscio interno in EPS che assorbe gli urti in un'unica operazione durante la formazione di schiuma. Il casco diventa più resistente senza alcun peso aggiuntivo. Questo processo di produzione consente inoltre di realizzare sistemi di ventilazione e sfiati notevolmente migliori. Rispetto ai caschi tradizionali, i caschi in-mold sono più leggeri e hanno sistemi di ventilazione significativamente migliori.
Roc Loc® Aria
Il rivoluzionario Roc Loc® Air Fit System ha le stesse eccellenti proprietà del Roc Loc® 5, inoltre aumenta in modo impressionante il flusso d'aria e la ventilazione all'interno del casco. Il design unico crea un piccolo cuscino d'aria tra la calotta del casco e la testa, in modo che il flusso d'aria possa fluire indisturbato e fresco senza sacrificare vestibilità e comfort. Un nuovo livello di vestibilità, comfort e ventilazione che può venire solo da Giro.
POV Plus
La visiera POV Plus di Giro ha un meccanismo di regolazione che consente di regolare la visiera su e giù in 3 fasi. Inoltre, la visiera può essere sollevata così tanto che, ad esempio durante una pausa, la maschera può essere spinta sul casco. La regolazione è facile con una mano e durante la guida.
X-Static®
I cuscinetti X-Static® sono tessuti con fili d'argento. A rapida asciugatura e antibatterici, agiscono contro gli odori. Inoltre, le pastiglie X-Static® conferiscono al guidatore una sensazione di freschezza quando fa caldo e una sensazione di riscaldamento quando fa freddo grazie alle loro proprietà termiche.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti di rotazione della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto diritto - impatto obliquo
Il cervello è in genere più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito che viene fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scorrere leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto è ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi in offset rispetto al cranio.