Casco aperto da trail orientato alle prestazioni
Lo Speedframe Pro ha ricevuto la valutazione più alta di 5 STELLE nel programma di valutazione dei caschi da bicicletta di Virginia Tech. Sviluppato con il feedback dei nostri atleti professionisti di mountain bike, questo casco aperto per mountain bike di alta qualità combina caratteristiche leader di mercato come MIPS®, una visiera multiposizione facilmente regolabile e il sistema di ritenzione a 360 gradi. La versione Pro è inoltre dotata della fodera Varizorb™ in EPS a doppia densità, della fibbia di chiusura FIDLOCK SNAP e della fodera comfort antimicrobica XT2®.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è progettato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in una varietà di incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che altrimenti potrebbero essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per impatti diretti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'impatto avviene con un'angolazione tale da provocare movimenti rotatori della testa.
2. Questi movimenti rotatori possono causare lesioni cerebrali.
3. La calotta a basso attrito ha lo scopo di contribuire a ridurre i movimenti di rotazione della testa in alcuni casi di impatto obliquo.
Impatto dritto - impatto obliquo
Il cervello è tipicamente più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell’acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa sì che diverse aree del cervello si allontanino l’una dall’altra, il tessuto può allungarsi, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozioni cerebrali e lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scivolare leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo di dirigere le forze lontano dalla testa. Ha lo scopo di contribuire a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto avviene ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza basato sul cervello
A differenza dei caschi tradizionali, progettati e testati principalmente per impatti diretti, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema protettivo naturale che consente al cervello di spostarsi in modo sfalsato rispetto al cranio.