Raffreddare la testa sui sentieri caldi
Il Merit™ Spherical è un casco da trail ride ad alte prestazioni con la sicurezza aggiuntiva del sistema di sicurezza MIPS® Spherical Technology™. La calotta esterna del casco in EPS ruota di alcuni millimetri attorno alla calotta interna del casco in caso di impatto per ridurre al minimo le forze di rotazione generate durante l'impatto. Una zona di protezione profonda e un'eccezionale ventilazione completano il Merit ai massimi livelli.
Anche il guscio interno ed esterno progressivo con diverse densità di schiuma EPS contribuisce a una protezione completa. Le prese d'aria nella galleria del vento sono combinate con profondi condotti dell'aria nella calotta del casco in EPS e creano un flusso d'aria straordinario attraverso il casco per espellere il calore anche durante le corse lunghe e faticose. La vestibilità e la vestibilità sicura possono essere regolate rapidamente e facilmente con il sistema di regolazione Roc Loc® Trail Air. I morbidi cuscinetti Ionic+™ assicurano un eccezionale assorbimento del sudore e hanno un effetto antimicrobico. Con tutte queste proprietà, è la scelta ideale per i mountain biker esigenti, con o senza assistenza elettrica.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti di rotazione della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto diritto - impatto obliquo
Il cervello è in genere più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito che viene fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scorrere leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto è ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi in offset rispetto al cranio.