Nuovi standard nella classe premium
Così comodo che non vorrai mai togliertelo, il casco da mountain bike A3 stabilisce un nuovo standard nella guida premium. Offre comfort di lusso, innovazioni di sicurezza in attesa di brevetto, ventilazione per mantenerti fresco durante le salite più lunghe e comfort e protezione nelle discese più difficili. Ha ricevuto il punteggio più alto possibile (5 STELLE) dal Virginia Tech Casco Safety Lab, così puoi sentirti sicuro in tutte le condizioni.
L'A+ DEI CASCHI DA TRAIL Migliore della categoria, l'A3 non lascia nulla al caso, stabilendo lo standard moderno di protezione e vestibilità come richiesto dagli atleti TLD. Dotato di protezione MIPS, il design co-stampato in EPP/EPS presenta 16 prese d'aria per ottimizzare il flusso d'aria e creare un casco così confortevole che praticamente scompare dalla tua testa.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è progettato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in un'ampia gamma di incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che altrimenti potrebbero essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'impatto avviene in un angolo che può causare movimenti di rotazione della testa.
2. Questi movimenti rotatori possono causare lesioni cerebrali.
3. La calotta a basso attrito è progettata per contribuire a ridurre i movimenti rotatori che agiscono sulla testa in alcuni casi di impatto obliquo.
Impatto dritto – impatto obliquo
Il cervello è tipicamente più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell’acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa sì che diverse aree del cervello si spostino fuori allineamento l’una con l’altra, il tessuto può allungarsi, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozioni cerebrali e lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto angolato sulla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scivolare leggermente all'interno del casco durante un incidente in modo che le forze possano essere deviate lontano dalla testa. Questo ha lo scopo di aiutare a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto avviene ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto angolato.
Sistema di sicurezza basato sul cervello
A differenza dei caschi tradizionali, progettati e testati principalmente per un impatto in linea retta, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di protezione naturale che consente al cervello di spostarsi in modo decentrato rispetto al cranio.