PER ESIGENZE ELEVATE OGNI GIORNO
I ciclisti appassionati e i ciclisti gravel meritano un casco di livello professionale. Il Cielo Mips soddisfa le elevate esigenze di comfort, sicurezza e stile. Ispirato alle icone Giro degli anni passati, il design compatto di Cielo Mips massimizza le prestazioni di raffreddamento con 22 prese d'aria collegate a canali interni profondi, mentre il sistema di sicurezza integrato Mips® Evolve Core è combinato con il sistema premium Roc Loc 5 Air Fit. Se cerchi prestazioni sicure con uno stile che si distingua dalla massa, dovresti scegliere Cielo Mips.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
Costruzione nello stampo
Con la costruzione In-Mold, il robusto guscio esterno in policarbonato viene incollato in un unico passaggio al guscio interno in EPS che assorbe gli urti mentre si forma la schiuma. Il casco diventa ancora più resistente, senza peso aggiuntivo. Questo processo di produzione consente inoltre di realizzare sistemi di ventilazione e prese d'aria significativamente migliori. Rispetto ai caschi tradizionali, i caschi In-Mold sono più leggeri e dispongono di sistemi di ventilazione decisamente migliori.
SISTEMA DI ADESIONE ROC LOC® 5
Il sistema di regolazione Roc Loc® 5 è probabilmente il più leggero nel suo genere. Può essere facilmente e facilmente regolato sia verticalmente che orizzontalmente. Il casco si adatta in modo sicuro e confortevole al Roc Loc® 5.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è progettato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in una varietà di incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che altrimenti potrebbero essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per impatti diretti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'impatto avviene con un'angolazione tale da provocare movimenti rotatori della testa.
2. Questi movimenti rotatori possono causare lesioni cerebrali.
3. La calotta a basso attrito ha lo scopo di contribuire a ridurre i movimenti di rotazione della testa in alcuni casi di impatto obliquo.
Impatto dritto - impatto obliquo
Il cervello è tipicamente più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell’acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa sì che diverse aree del cervello si allontanino l’una dall’altra, il tessuto può allungarsi, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozioni cerebrali e lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scivolare leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo di dirigere le forze lontano dalla testa. Ha lo scopo di contribuire a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi tradizionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto avviene ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza basato sul cervello
A differenza dei caschi tradizionali, progettati e testati principalmente per impatti diretti, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema protettivo naturale che consente al cervello di spostarsi in modo sfalsato rispetto al cranio.