Mantieni la calma anche ad alta intensità
Il casco ad alte prestazioni di POC è specificamente progettato per fornire un raffreddamento senza pari. Precise aperture di ventilazione e canali integrati controllano l'ingresso dell'aria ad alta e bassa velocità ed espellono l'aria in eccesso, conferendo al casco un effetto di raffreddamento su tutta la testa. Ideale per lunghe pedalate in montagna o giornate più calde in sella.
Il Ventral Air MIPS migliora il profilo aerodinamico e riduce al minimo la resistenza. Le speciali zone di ventilazione offrono un raffreddamento ottimale, mentre il bordo d'uscita ottimizzato aerodinamicamente riduce la turbolenza dell'aria. Il casco da ciclismo su strada eccezionalmente leggero è stato sviluppato secondo il Whole Helmet Concept™ di POC. È dotato di un guscio monopezzo completamente avvolgente e di un inserto in EPS per l'equilibrio ideale tra peso e sicurezza. È inoltre dotato di protezione dagli impatti rotazionali MIPS.
Altre caratteristiche pratiche includono un sistema di regolazione leggero per una vestibilità personalizzata e un supporto per occhiali per riporre gli occhiali in modo facile e sicuro durante la guida.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza in questo prodotto.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva per i caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti rotatori della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per aiutare a ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto dritto - impatto obliquo
Il cervello è tipicamente più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una forza di taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi da un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS consiste in una calotta a basso attrito fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scivolare leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto avviene ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi verso il cranio.