Aerodinamica e sicurezza combinate come nessun'altra
Ora non dovrai più scegliere tra prestazioni aerodinamiche, sicurezza e permeabilità all'aria. Utilizzando il loro concetto di casco olistico durante lo sviluppo, POC è stato in grado di raggiungere livelli senza precedenti di prestazioni aerodinamiche, sicurezza e permeabilità all'aria nel Ventral MIPS senza scendere a compromessi.
Prendendo in prestito dall'effetto Venturi, le zone di flusso d'aria del casco gli consentono di scivolare nell'aria con maggiore efficienza, rendendolo più veloce. L'aria residua che si muove intorno al casco viene incanalata attraverso il bordo d'uscita aerodinamico a 22°, l'angolo perfetto per ridurre al minimo la turbolenza, migliorando ulteriormente le prestazioni aerodinamiche. Dirigendo l'aria attraverso il casco piuttosto che attorno ad esso, la turbolenza dell'aria viene ridotta al minimo migliorandone al tempo stesso la traspirabilità e il raffreddamento.
Altre caratteristiche del loro concetto di casco olistico includono un guscio monopezzo completamente rivestito con un inserto in EPS per l'equilibrio ideale tra peso e protezione. Oltre alla protezione dagli impatti rotazionali MIPS, il casco ora dispone anche di un leggero sistema di regolazione della taglia che avvolge l'intera testa per il massimo comfort e una vestibilità sicura.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza in questo prodotto.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva per i caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti rotatori della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per aiutare a ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto dritto - impatto obliquo
Il cervello è tipicamente più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una forza di taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi da un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS consiste in una calotta a basso attrito fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scivolare leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto avviene ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi verso il cranio.