La massima ventilazione caratterizza l'S-Works Prevail 3
Il casco da bicicletta è perfetto per i motociclisti che apprezzano i vantaggi di comfort e regolazione della temperatura di un sistema di ventilazione superiore. È l'ultimo casco a tutto tondo che eccelle in condizioni di caldo, salite faticose e tappe di montagna.
Nella loro costante ricerca per migliorare ulteriormente la ventilazione dei loro caschi, Specialized ha rimosso i ponti in schiuma che bloccano il flusso d'aria al centro del casco, creando canali d'aria che aumentano l'area di ventilazione del 24,5% rispetto all'S-Works Prevail II Vent. Il nuovissimo S-Works Prevail 3 ha l'area di ventilazione più ampia di qualsiasi altro casco che abbiano mai realizzato.
In caso di impatto, il compito di un casco è quello di dissipare l'energia dell'impatto. L'approccio tradizionale al design del casco è che più schiuma (EPS) si traduce in una migliore gestione dell'energia. Specialized il libro sul design del casco da bicicletta innovando oltre la schiuma. I "cavi" in tessuto aramidico attraversano il casco e sono fissati ai pannelli laterali in fibra di carbonio. In caso di impatto, la tecnologia AirCage funziona secondo lo stesso principio dei ponti sospesi, distribuendo le forze locali in tutto il casco.
Il sistema di regolazione della base occipitale ottimizza il comfort consentendo di adattare la vestibilità del casco alla forma della testa individuale. Inoltre, l'angolazione del casco può essere modificata per una migliore compatibilità con diversi occhiali. Il sistema di cintura Tri-Fix offre ai conducenti un comfort aggiuntivo grazie alle opzioni di regolazione individuale, il cinturino della cintura rivisto e più sottile con una larghezza di 10 mm riduce al minimo il rumore della cintura. Il sistema di regolazione fine Mindset ultraleggero compatibile con ANGi può essere regolato anche in altezza ed è stato riprogettato per una migliore presa e una più facile maneggevolezza durante la guida.
La tecnologia MIPS Air Node ultraleggera ed estremamente confortevole è integrata direttamente nell'imbottitura del casco. È costituito da uno strato liscio e a basso attrito che dissipa efficacemente le forze di rotazione. Sulla base del lavoro di sviluppo di Specialized , MIPS ha incorporato perforazioni in questo strato per massimizzare la traspirabilità, le prestazioni, il comfort e il risparmio di peso.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti di rotazione della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per aiutare a ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto diritto - impatto obliquo
Il cervello è in genere più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito che viene fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scorrere leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto è ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi in offset rispetto al cranio.