In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
Scocca in policarbonato Fusion In-Mold
La schiuma EPS viene iniettata nel sottile guscio del microshell mentre è ancora nello stampo (o "stampo", che spiega il nome) anziché modellarla separatamente e incollarla successivamente. Questo processo è stato introdotto per la prima volta da Bell ed è ora lo standard per tutti i caschi esigenti.
aderente al galleggiante
Il sistema di montaggio del casco più avanzato di Bell combina comfort e sicurezza in un design ultraleggero. Float Fit™ ottimizza la vestibilità del casco in 2 modi: circonferenza della testa e regolazione verticale. Per ridurre il peso e semplificare l'usabilità, i bracci di guida racchiudono la parte posteriore della testa in un modo unico grazie al design “Float”. Questo mette il casco in una posizione ideale sulla testa. Semplice, leggero e confortevole.
Ventilazione sopracciglio
Le profonde prese d'aria sopra la fronte portano l'aria di raffreddamento nel casco, che viene guidato intorno alla testa attraverso una matrice di canali d'aria e assicura un clima fresco del casco in tutto
ActiveAir
Active Air consente all'utente di regolare facilmente il flusso d'aria, la temperatura e l'aerodinamica attraverso un elegante pannello di controllo sulla parte superiore del casco. Un meccanismo di scorrimento interno apre e chiude tutte le aperture di ventilazione secondo necessità, offrendo così prestazioni ottimali in ogni situazione di guida.
Pad X-Static®
Le pastiglie X-Static XT2® sono tessute con fili d'argento. A rapida asciugatura e antibatterici, agiscono contro gli odori. Inoltre, le pastiglie X-Static® conferiscono al guidatore una sensazione di freschezza quando fa caldo e una sensazione di riscaldamento quando fa freddo grazie alle loro proprietà termiche.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti di rotazione della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto diritto - impatto obliquo
Il cervello è in genere più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito che viene fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scorrere leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto è ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi in offset rispetto al cranio.