La nuova norma
Indossare una lampada sopra o sulla testa aiuta a essere visti meglio dagli altri utenti della strada sulla strada. Grazie all'illuminazione integrata, il Lumos offre un vantaggio decisivo. Il metodo di costruzione LED chip-on-board (COB), che offre molti vantaggi rispetto alle tecnologie più tradizionali, consente di integrare l'illuminazione nel casco anziché una classica lampada da casco, fornendo al contempo un'intensità luminosa più elevata e uniforme, consentendo di essere visto da una distanza maggiore. A Lumos piace definirla la loro migliore tecnologia LED.
Il Lumos Ultra è disponibile anche in versione MIPS. Questa è un'ulteriore caratteristica di sicurezza integrata nel casco che fornisce una protezione aggiuntiva contro il movimento rotatorio in caso di impatto. L'Ultra è il casco più traspirante di Lumos fino ad oggi. Tre enormi ritagli sul retro del casco mantengono la testa del pilota comodamente fresca, sia durante i pendolari che durante le corse più sportive.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza in questo prodotto.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva per i caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti rotatori della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per aiutare a ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto dritto - impatto obliquo
Il cervello è tipicamente più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una forza di taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi da un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS consiste in una calotta a basso attrito fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scivolare leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto avviene ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi verso il cranio.