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Stato dell'ordine

Aerodinamica

Tutte storie? O le ruote Aero sono veramente piu veloci?

Tutti noi corridori sappiamo cosa vuol dire lottare e ci proviamo anche gusto, ma se possiamo essere piu veoci grazie ad alcuni accorgimenti in modo da poter risparmiare le forze per uno sprint.....perche no?? E con accorgimenti non intendiamo fialette e pasticche stile Fuentes!
Vi sono diverse possibilita per diventare piu veloci senza faticare di piu, ad esempio grazie ad un set di ruote aerodinamiche. Molti pensano che tali ruote siano solo interessanti per professionisti Pro-Tour, non pero per ciclisti amatoriali.

Con una piccola spiegazione vogliamo mostrarle che e invece vero il contrario!

La resistenza del aria costituisce l 80% di tutte le resistenza all avanzamento, quando ci si muove su bici da corsa. Di questi 80% ca. l 80% vengono causati dal corpo del ciclista, il resto dalla bici.

Misurazioni fatte nella galleria del vento mostrano che la velocitaaumenta del 5% grazie ad aiuti aerodimamici/b> e cio indipendentemente dalla propria velocita.
5% non suona molto ma questo esempio la aiuta a capire bene di cosa si tratta:

In una crono di 20 km un ciclista veloce registra una media di 40 km/h, uno piu lento invece di 30 km/h.
  • Per il ciclista veloce cio vuol dire 20 / 40 x 60 = 30 Minuti per percorrere tale distanza. Con aiuti arodinamici lo stesso ciclista ha una media del 5% superiore, ovvero 42 km/h.
  • Il ciclista veloce arriva quindi al traguardo in (20 / 42 x 60=) 28,34 Minuti, quindi 1,26 Minuti prima!
  • Il ciclista piu lento ha bisogno invece di 40 minuti per percorrere 20km con una media di 30km/h.
  • Con pezzi aerodinamici il ciclista piu lento aumenta anche lui la sua velocita del 5%... raggiunge quindi una media di 31,392 km/h.
  • Ci mette quindi 38,13 minuti per arrivare al traguardo, risulta quindi essere addirittura 1,47 minuti piu veloce!

Questo esempio mostra bene: sopratutto chi va piu lento approfitta maggiormente del vantaggio di componenti aerodinamici!

Un inizio veramente effettivo per entrare nel mondo dei componenti aerodinamici sono le ruote aero. Si possono cambiare senza fare alcun lavoro ulteriore sulla bici o senza dover cambiare gomme o freni. Il modello Shimano infatti ha le piste frenanti in alluminio.
PS: per salite a partire dal 5% circa di pendenza diventa piu importante il peso delle ruote che non l'aerodinamica. Uno scenario da tappa alpina in genere.

 
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