Tecnologia del telaio all'avanguardia
La Filante Hybrid assomiglia decisamente alla Filante SLR, la bicicletta dei pro racers Astana: nessuna apertura sul telaio (tranne quella necessaria per caricare la batteria del motore), un manubrio integrato monoscocca in carbonio che alloggia i cavi del cambio e i comandi dell'impianto elettrico sono . Come il Filante, il reggisella è aerodinamico e realizzato in carbonio.
Batteria e autonomia integrate
La batteria integrata del tubo obliquo ha una capacità di 250 Wh e può essere espansa di ulteriori 185 Wh con una batteria aggiuntiva, che si trova sul portaborraccia del tubo verticale. Come nella versione precedente, sono disponibili software e app per utenti e trader per gestire, monitorare e configurare il sistema.
Nuovo sensore di forza
Per migliorare l'esperienza di guida, è stato introdotto un nuovo movimento centrale con il sensore di coppia (forza) e cadenza. Utilizzando un sensore di cadenza e potenza, l'utente (o meglio il suo movimento di pedalata - la sua potenza) comunica con il motore. Questa "misurazione del pedale" consente al sistema di regolare il livello di assistenza in modo tale che il ciclista abbia una sensazione di pedalata naturale e non vi siano movimenti a scatti, accelerazioni improvvise o perdita di assistenza. In questo modo, il motore fornisce una potenza costante anche su pendenze impegnative superiori al 10%. Tutto ciò contribuisce a rendere l'esperienza di guida sempre più simile a quella di una bicicletta convenzionale.
Il sensore di forza (in abbinamento al nuovo firmware) permette anche un'ottimizzazione del consumo della batteria, in quanto l'alimentazione è molto più sensibile e proporzionale alla forza applicata dal pilota.
Nuovo motore in miniatura
Il motore dell'X20 è miniaturizzato: è leggerissimo (il sistema completo va dai 3,6 kg dell'X35 ai 3,5 kg dell'X20), con moderni raggi straight pull (24 pezzi), perfettamente abbinati ai cerchi Wilier Triestina in carbonio. Il nuovo motore mozzo X20 di Mahle eroga 60 Nm di coppia, ma presenta un'altra importante innovazione. Il corpo del driver è facilmente rimovibile dall'alloggiamento del "motore" per la manutenzione o la sostituzione. I corpi ruota libera prodotti sono compatibili con Shimano, SRAM XDR e Campagnolo.
Pulsar Uno come predefinito
Il Filante Hybrid viene fornito di serie con il Pulsar One. Il compatto e maneggevole computer di bordo fornisce informazioni in tempo reale sui dati dell'impianto elettrico e sulle statistiche di guida sul suo display da 2,1 pollici e, se necessario, può essere modificato il livello di supporto. Il Pulsar One si collega al sistema X20 tramite il protocollo ANT+ e anche ad altri sensori (monitor di cadenza, potenza e frequenza cardiaca) i cui dati possono essere visualizzati direttamente sul display per una migliore esperienza.
Perno passante posteriore
C'è un dettaglio molto importante che rende il Filante Hybrid una novità assoluta nella sua categoria: la girante, che ospita il nuovo motore Mahle X20, può essere installata e smontata con la stessa rapidità con cui si fa con una normale bicicletta da corsa con perno passante convenzionale. Oltre alla facile e veloce installazione e rimozione della girante, il sistema prevede un collegamento automatico alla batteria. Non è più necessario collegare o scollegare manualmente i cavi. Si risolve tutto inserendo la girante. Come? Semplice, il forcellino del deragliatore posteriore sinistro ha un carrello con connettore elettrico integrato che posiziona il mozzo per entrare in contatto con la batteria: velocemente e senza falsi innesti.
Piena integrazione
Il manubrio integrato in carbonio monoscocca riprende il design aerodinamico del Filante Bar. Tuttavia, la versione ibrida presenta il nuovo pulsante iWOC e display sull'attacco manubrio. Tramite questa interfaccia è possibile accendere il sistema e modificare la modalità di supporto. I manubri con questo speciale "design" permettono di selezionare i 4 livelli di supporto (Automatic, Eco, Sport e Boost) senza che il ciclista debba staccare le mani dalla parte superiore del manubrio: un particolare plus di sicurezza per il ciclista! Rispetto alla versione precedente dell'iWoc, Mahle non ha solo migliorato l'ergonomia, ma anche la facilità d'uso e di lettura dei dati: lo stato di carica della batteria e la modalità di supporto selezionata sono visibili a colpo d'occhio.
Gioco e geometria
Il gioco per pneumatici è adatto per una moderna bicicletta da strada e supporta cerchi con pneumatici fino a 32 mm di larghezza. La geometria del Filante Hybrid corrisponde ai tuoi modelli di resistenza. Quindi non aspettarti una geometria aggressiva, anche se la bicicletta potrebbe assomigliare: geometria rilassata con un grande stack e portata limitata. 6 taglie disponibili dalla XS alla XXL.
Attenzione: l'illustrazione potrebbe variare. L'equipaggiamento esatto può essere trovato nella tabella delle specifiche!