Ammortizzatori ad aria e a molla per Mountainbike
Con l'arrivo delle sospensioni posteriori il modo di guidare una MTB è cambiato radicalmente. I patiti delle discipline gravity dicono che li è cominciato il vero divertimento. Grosse escursioni sono diventate possibili, anche alla forcella. Grazie alla sospensione posteriore gli ostacoli e i salti, anche grandi, vengono assorbiti alla perfezione e le ruote non perdono quasi mai il contatto con il terreno. Per avere la massima efficacia è molto importante che le sospensioni siano regolate in maniera corretta considerando il peso del rider e il tipo di percorso ed utilizzo che se ne vuole fare. I moderni ammortizzatori, leggerissimi e molto performanti, offrono molteplici possibilità di regolazione di diversi parametri. Riuscire a ricavarne il meglio non è cosa molto facile e richiede un po di dedizione. I risultati però saranno evidenti e prestazioni e divertimento aumenteranno visibilmente!
Cosa è un ammortizzatore? Quale è l ammortizzatore che fa per te?
La molla e l'ammortizzatore sono combinati in un solo componente ma sono due cose diverse. Nel linguaggio di tutti i giorni si indica tutto l insieme ammortizzatore, anche se ciò indica solo una parte della funzione. L'ammortizzamento di tutti gli ammortizzatori di qualità avviene in maniera idraulica, con olio. Per utilizzi duri si utilizzano volumi di olio maggiori e serbatoi esterni per migliorare il raffreddamento.
Per quanto riguarda la molla, i gusti personali e l'utilizzo previsto portano a fare la scelta corretta tra mola in acciaio, in titanio oppure ad aria... Freeride e Downhillbikes utilizzano in genere robusti Ammortizzatori a molla in acciaio, che sono appunto molto tosti e duraturi. Per chi è molto importante il peso decide invece di prendere un Ammortizzatore ad aria. Ammortizzatori ad aria sono anche indicati per biker leggeri o donne, poiché si riescono a regolare semplicemente per pesi ridotti, funzionando in maniera ottimale.
Regolazione dell'ammortizzazione e misure da rispettare:
Volendo comprare un ammortizzatore nuovo devi fare attenzione a prendere le misure corrette. Interasse e corsa sono valori assoluti e non trattabili! Se compri un ammortizzatore a molla devi anche scegliere la molla corretta per il tuo peso. Inoltre negli ultimi anni gli ammortizzatori vengono spesso tarati di fabbrica per specifici leveraggi e sistemi di sospensione. Attenzione quindi a prendere un ammortizzatore della misura corretta e che sia anche fatto per i leveraggi del tuo telaio! Prima di fare la prima uscita devi già fare le regolazioni più importanti di base : Sag, durezza della molla, estensione e compressione.
Corsa, escursione alla ruota, compressione etc. - spieghiamo alcuni termini tecnici:
Con la corsa si intende quanto l ammortizzatore si accorcia partendo dalla massima estensione. Tale valore viene espresso in millimetri o in pollici e moltiplicandolo per il valore di moltiplica dei cinematismi della sospensione posteriore, si arriva a stabilire l'escursione alla ruota del telaio. L'affondamento dell'ammortizzatore causato sedendosi sul mezzo viene chiamato corsa negativa o anche Sag. In genere tale valore dovrebbe essere circa il 25% della corsa totale. La compressione regola la velocita con cui l'ammortizzatore si comprime, l'estensione invece, la velocità con cui si estende.
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