Potente e durevole
Frenata potente e lunga durata, disponibile in cinque taglie per tutte le applicazioni dalla strada al ciclocross, cross country e downhill alle e-bike. Diversi spessori di materiale a seconda del diametro del rotore, un uso mirato del materiale in punti significativi e un anello di attrito in acciaio inossidabile SUS410 aumentano le prestazioni di frenata e la durata allo stesso tempo.
Swiss Engineering - lo sviluppo dei dischi freno Catalyst
All'inizio del 2015, il team di ingegneri di SwissStop ha effettuato una serie di test di laboratorio sui dischi dei freni per biciclette. Gli ingegneri hanno quindi costruito modelli digitali di questi rotori e simulato le stesse condizioni di prova con un software sofisticato. Il confronto dei dati ha confermato che le simulazioni erano accurate ed efficaci e sono stati sviluppati, testati e valutati a fondo una serie di prototipi digitali.
Il trasferimento di calore nei singoli modelli è stato ampiamente misurato con l'ausilio di software di simulazione. Sulla base della rispettiva relazione tra convezione, radiazione, superficie e peso, è stato determinato il progetto ottimale al fine di ottenere la massima dissipazione del calore e resistenza con il minimo peso. La struttura di ogni progetto è stata valutata utilizzando forze frenanti che vanno dalla normale forza della mano al massimo teorico. I punti di pressione critici nella struttura sono stati identificati al fine di massimizzare la resistenza e la rigidità del rotore.
Con l'aiuto di simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics), è stato misurato il flusso d'aria sulla superficie del rotore e attraverso le aperture. È stata testata una selezione di profili per determinare gli effetti delle fessure asimmetriche e per ottimizzare l'effetto di raffreddamento del flusso d'aria sulle superfici. Le simulazioni termodinamiche, le analisi strutturali / analisi dei materiali e le visualizzazioni fluidodinamiche sono state eseguite in collaborazione con l'istituto dell'Università di scienze applicate, HSR di Rapperswil.
Il progetto definitivo è stato confermato e visualizzato mediante ulteriori simulazioni termiche e strutturali. Per ottenere il giusto equilibrio tra leggerezza, controllo del calore affidabile e prestazioni strutturali è stato scelto un design a due pezzi costituito da uno spider (lega di alluminio 7075-T6) e un anello di attrito in acciaio inossidabile SUS410.
Il test di laboratorio del Catalyst Disc Rotor ha confermato i risultati delle simulazioni tecniche. Nel test di carico a lungo termine, il Catalyst ha fornito risultati eccezionali. Mentre i sistemi frenanti convenzionali si consumano nel tempo e il materiale alla fine si guasta (dissolvenza), il Catalyst offre una coppia frenante che rimane costante a lungo termine. Ulteriori test hanno mostrato una gestione del calore estremamente efficace, spazi di frenata significativamente più brevi, usura minima e durata strutturale in caso di frenate brusche. Nel complesso, il Catalyst ha sovraperformato gli attuali modelli leader di mercato.
Utilizzando prove pratiche con prototipi, il team di sviluppo ha determinato il rapporto ottimale tra due caratteristiche essenziali ma contraddittorie: prestazioni di frenata e peso. Pochi grammi extra di materiale accuratamente misurati sull'anello esterno hanno portato a distanze di frenata più brevi. Per alcune dimensioni del rotore, gli ingegneri hanno aggiunto materiale per migliorare ulteriormente le prestazioni e la durata.