Impianto frenante per ruota anteriore o posteriore del gruppo 105
Perfezionata con il feedback dei professionisti, la nuova leva a doppio comando offre più controllo ed un'ergonomia senza precedenti, tra cui una punta della calotta rialzata e una leva più fluida e leggera. Il meccanismo di regolazione della portata significa che la distanza tra il manubrio e la leva può essere regolata per adattarsi a qualsiasi dimensione della mano e stile di guida. Inoltre, l'area di frenata è stata aumentata per consentire un maggiore controllo durante la frenata.
La nuovissima pinza idraulica ha il 10% in più di gioco delle pastiglie rispetto al freno meccanico 105, il che significa minore usura dei freni e meno rumore. Inoltre, lo spurgo del freno è più semplice e richiede una manutenzione più agevole.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza in questo prodotto.
Raggiungi Regola
La leva del freno è dotata di una regolazione della portata. Ciò consente all'impugnatura di adattarsi alle dimensioni della mano del conducente, al suo stile di guida o alle preferenze personali.
DCL - Comando a doppia leva
DCL è l'acronimo di Dual Lever Control. Ha funzioni di frenata e cambio e consente un facile utilizzo. L'ergonomia migliorata è probabilmente ancora più importante per l'elevato standard rispetto agli ingranaggi aggiuntivi. La tecnologia della nuova leva del cambio porta la stabilità della tecnologia MTB di Shimano e funziona in modo così preciso e fluido che è possibile cambiare marcia avanti e indietro con un solo dito. Questo è davvero un punto culminante di Shimano Total Integration. Per capirlo, devi semplicemente sperimentarlo tu stesso.
Le leve cambio/freno a doppio comando su DURA-ACE, ULTEGRA e 105 sono state ottimizzate e ora dispongono di un giunto a peso ridotto all'interno del meccanismo del cambio, ad esempio, e il cavo del cambio è stato integrato per una sterzata più semplice. Le singole parti estremamente compatte e di alta precisione si traducono in una velocità di commutazione senza rivali.
Tecnologie GHIACCIO
Lo sbiadimento, che può verificarsi nel disco e nella pastiglia del freno durante la frenata continua su lunghe discese, compromette le prestazioni di frenata. Shimano ha introdotto i dischi freno ICE TECHNOLOGIES e le pastiglie freno ICE TECHNOLOGIES per creare una tecnologia di raffreddamento per prestazioni di frenata costantemente elevate. Il disco freno con la sua struttura a sandwich a 3 strati in acciaio inossidabile, alluminio e acciaio inossidabile offre una migliore dissipazione del calore. Le pastiglie dei freni hanno anche alette di raffreddamento. La costruzione del disco in connessione con le alette di raffreddamento si traduce in una maggiore durata della pastiglia, meno rumore di frenata, meno fading e un peso inferiore.
SANGUINAMENTO IN UNA VIA
ONE WAY BLEEDING è stato sviluppato per impedire in modo rapido e semplice che l'aria rimanga intrappolata nel sistema idraulico. Shimano ha ottimizzato il modo in cui il liquido dei freni viene instradato in tutto il sistema per evitare che bolle d'aria rimangano intrappolate nel sistema. Il percorso unidirezionale dell'olio minerale, insieme all'imbuto per il riempimento, consente uno spurgo pulito e senza problemi.