È la qualità che conta
L'HighRoller II è l'ulteriore sviluppo coerente di quello che è probabilmente il pneumatico MTB più conosciuto e di maggior successo dell'ultimo decennio. L'HighRoller II è più moderno e aggressivo. Il design del battistrada aperto scava più in profondità nel terreno, ma la resistenza al rotolamento è inferiore. L'autopulizia è ancora meglio. L'esatta coordinazione delle posizioni dei tasselli si traduce in un comportamento di guida molto prevedibile con transizioni fluide in curva e allo stesso tempo un grip enorme. La trazione in frenata, sia in rettilineo che in curva, beneficia del nuovo design. Una scelta eccellente per terreni tecnicamente difficili. Il componente più importante del pneumatico è sicuramente la mescola di gomma del battistrada. Modificando la composizione della mescola di gomma, gli ingegneri possono influenzare in modo decisivo le prestazioni di uno pneumatico. Due pneumatici otticamente identici possono quindi avere proprietà completamente diverse. Che si tratti di una, due o tre mescole di gomma nel pneumatico: il fattore decisivo per prestazioni di guida ottimali nel rispettivo campo di applicazione di uno pneumatico non è il numero di mescole di gomma sul battistrada, ma soprattutto la loro qualità. MAXXIS è noto da molti anni per l'eccezionale qualità delle sue mescole di gomma.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza per questo prodotto.
DualCompound
Due diverse mescole di gomma vengono trasformate in una fascia battistrada. Pianifichiamo la disposizione delle mescole in base alle proprietà desiderate degli pneumatici.
3C Maxx Terra
La giusta miscela 3C per pneumatici enduro e freeride. Facilità di movimento in salita e ottimo grip in discesa caratterizzano questa miscela oltre ad una lunga durata.
Protezione EXO
Questo materiale estremamente resistente al taglio e all'abrasione protegge il fianco di vari pneumatici MTB. È molto fitto, leggero e molto flessibile. Di conseguenza, le prestazioni degli pneumatici rimangono buone in modo convincente.
Raddoppia
I pneumatici double sono costruiti come pneumatici da discesa: due strati di carcassa rinforzati con un inserto in butile nel fianco. Grazie a due strati di carcassa da 120 TPI (anziché 60TPI) e tallone in aramide, sono significativamente più leggeri dei pneumatici da discesa, molto più stabili e robusti dei pneumatici TR + EXO e quindi ideali per i percorsi enduro impegnativi.
Tubeless Ready (TR)
I pneumatici tubeless hanno molti vantaggi: puoi guidare con meno pressione dell'aria. Questo ti dà una migliore trazione e riduce la resistenza al rotolamento. E dove non ci sono tubi flessibili, diminuisce anche il rischio di guasti. Gli pneumatici MAXXIS TR sono meglio preparati per l'assemblaggio con il latte sigillante rispetto ad altri pneumatici "tubeless ready". Come un vero pneumatico tubeless UST, il tallone del pneumatico TR è completamente ricoperto da uno strato di gomma. Di conseguenza, l'assemblaggio senza tubi ha successo su tutti i cerchi con dimensioni standard quando vengono gonfiati per la prima volta e con poco liquido. I pneumatici MAXXIS MTB “normali” possono anche essere dotati di sigillante tubeless come pneumatici di altri produttori, poiché il tessuto della carcassa è molto denso. Solo i nuovi modelli MAXXIS TR sono ufficialmente approvati per il montaggio tubeless e garantiti da MAXXIS. L'assemblaggio tubeless di altri modelli è a proprio rischio.
Carcassa larga
La costruzione Wide Trail (WT) ottimizza la disposizione del battistrada e la forma del pneumatico sui moderni cerchi più larghi di oggi. Gli pneumatici tradizionali sono sviluppati per cerchi stretti e hanno una forma troppo angolare su cerchi larghi e quindi non sono esattamente prestazioni ottimali. Gli pneumatici WT sono ottimizzati per una larghezza interna del cerchio di 35 mm, ma funzionano in modo eccellente su tutti i cerchi con una dimensione interna compresa tra 30 e 39 mm.