In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
Ventilazione sopracciliare™
Le profonde prese d'aria sopra la fronte portano l'aria di raffreddamento nel casco, che viene guidata intorno alla testa attraverso una matrice di canali d'aria e garantisce un clima fresco nel casco ovunque
Ventilazione Velocity Flow™
La Velocity Flow Ventilation™ lascia circolare l'aria intorno alla testa attraverso un sofisticato sistema di canali d'aria e la scarica nella parte posteriore del casco.
Cuscinetti XT2®
I cuscinetti X-Static XT2® sono tessuti con fili d'argento. Ad asciugatura rapida e antibatterici, agiscono contro gli odori. Inoltre, i cuscinetti X-Static® danno al conducente una sensazione di raffreddamento quando fa caldo e una sensazione di calore quando fa freddo grazie alle loro proprietà termiche.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che altrimenti potrebbero essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto avviene ad angolo, il che può causare movimenti di rotazione della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per contribuire a ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto dritto - impatto obliquo
Il cervello è tipicamente più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell’acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa sì che diverse parti del cervello si muovano in momenti diversi, i tessuti possono allungarsi, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e di lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scivolare leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo di dirigere le forze lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto è angolato. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro i movimenti rotazionali. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi in modo decentrato rispetto al cranio.