Esperienza e conoscenza
Dopo più di due anni di sviluppo, il Maxxis ASSEGAI è finalmente arrivato! Il pneumatico firma di Greg Minnaar è l'essenza dei suoi 30 anni di esperienza nelle corse e della conoscenza esperta di Maxxis da oltre 50 anni di produzione di pneumatici.
“La mia idea era di progettare uno pneumatico con i migliori profili Maxxis. Ho iniziato a metà con una combinazione di Minion DHF e Minion DHR II. La ragione di ciò è che la superficie del DHF rotola bene e si attacca al manto duro, nelle curve unte e su radici e pietre bagnate. Il DHR II rotola molto meglio e può frenare in modo più aggressivo.
Quindi ho deciso di utilizzare un tacchetti "extra" che ti danno più supporto e una sensazione costante quando metti la bicicletta sui tacchetti esterni in curva. Questo ci porta al mio pneumatico preferito: l'HighRoller. Gli ingegneri Maxxis e io abbiamo rimodellato le alette laterali HighRoller in modo che avessero praticamente le stesse proprietà dell'originale. Ma con il supporto di questo perno extra hai il gregario definitivo quando corri forte in curve piatte. Alla fine, ho rilevato l'altezza del tunnel dallo Shorty. I tunnel sono ben supportati, quindi il profilo rialzato può mordere bene il suolo della foresta e i terreni asciutti e polverosi.
Greg Minnaar
I pneumatici larghi 2.60WT hanno generalmente una costruzione WT, ma non il segno WT sul fianco del pneumatico. "
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza per questo prodotto.
3C MaxxGrip
La famosa miscela da discesa 3C su cui molti dei migliori discesisti si sono affidati da anni è ora chiamata 3C MaxxGrip. 3C MaxxGrip offre la massima aderenza e le migliori proprietà di ammortizzazione per una trazione incomparabile in discesa.
Protezione EXO +
La nuova costruzione EXO + combina due dei migliori materiali di protezione dalle forature: SilkShield ed EXO.
Lo strato SilkShield circonda l'intero pneumatico da tallone a tallone, lo strato EXO è montato sui fianchi. Insieme, EXO + si traduce nei seguenti vantaggi:
27% in più di protezione dalle forature sul battistrada *
Parete laterale più stabile del 51% *
28% in più di protezione dalle forature *
* rispetto alla comprovata carcassa EXO stabile
Gli pneumatici con protezione EXO + sono progettati per il trail riding aggressivo e le gare di enduro e appositamente progettati per la coppia e il peso più elevati delle E-MTB. Innanzitutto ci sono versioni larghe dei popolari Minion DHF, Minion DHr II e Rekon con carcasse EXO +.
Raddoppia
I pneumatici double sono costruiti come pneumatici da discesa: due strati di carcassa rinforzati con un inserto in butile nel fianco. Grazie a due strati di carcassa da 120 TPI (anziché 60TPI) e tallone in aramide, sono significativamente più leggeri dei pneumatici da discesa, molto più stabili e robusti dei pneumatici TR + EXO e quindi ideali per i percorsi enduro impegnativi.
Tubeless Ready (TR)
I pneumatici tubeless hanno molti vantaggi: puoi guidare con meno pressione dell'aria. Questo ti dà una migliore trazione e riduce la resistenza al rotolamento. E dove non ci sono tubi flessibili, diminuisce anche il rischio di guasti. Gli pneumatici MAXXIS TR sono meglio preparati per l'assemblaggio con il latte sigillante rispetto ad altri pneumatici "tubeless ready". Come un vero pneumatico tubeless UST, il tallone del pneumatico TR è completamente ricoperto da uno strato di gomma. Di conseguenza, l'assemblaggio senza tubi ha successo su tutti i cerchi con dimensioni standard quando vengono gonfiati per la prima volta e con poco liquido. I pneumatici MAXXIS MTB “normali” possono anche essere dotati di sigillante tubeless come pneumatici di altri produttori, poiché il tessuto della carcassa è molto denso. Solo i nuovi modelli MAXXIS TR sono ufficialmente approvati per il montaggio tubeless e garantiti da MAXXIS. L'assemblaggio tubeless di altri modelli è a proprio rischio.
Carcassa larga
La costruzione Wide Trail (WT) ottimizza la disposizione del battistrada e la forma del pneumatico sui moderni cerchi più larghi di oggi. Gli pneumatici tradizionali sono sviluppati per cerchi stretti e hanno una forma troppo angolare su cerchi larghi e quindi non sono esattamente prestazioni ottimali. Gli pneumatici WT sono ottimizzati per una larghezza interna del cerchio di 35 mm, ma funzionano in modo eccellente su tutti i cerchi con una dimensione interna compresa tra 30 e 39 mm.