Campagnolo va Gravel
Il nuovo modello Levante rappresenta un'unione di tecnologie Campagnolo adattate per un uso specifico nella disciplina Gravel.
Appositamente progettata e testata sui terreni più difficili e impegnativi intorno al Monte Ekar, Levante è la prima ruota gravel Campagnolo che unisce tutte le caratteristiche necessarie per garantire il massimo delle prestazioni e dell'eleganza, tipiche di una ruota Campagnolo.
Progettato con esperienza per offrire un'esperienza di guida eccezionale
Con il cerchio in carbonio con profilo da 30mm, la larghezza interna da 25mm e il mozzo in alluminio, è stata creata una ruota leggera e maneggevole, rigida per le salite, affidabile in discesa. I cerchi in carbonio HULC (Handmade Ultra-Light Carbon) sono il risultato di un'approfondita ricerca degli ingegneri Campagnolo per ottimizzare l'uso della fibra di carbonio e della resina legante per la perfetta combinazione di resistenza, rigidità e leggerezza.
Grazie a questa nuova tecnologia, Levante è in grado di raggiungere un peso inferiore ai 1500 grammi e garantire la potenza necessaria per affrontare le salite. Con la tecnologia 2-Way Fit, Campagnolo garantisce la piena compatibilità sia con copertoncino che con tubeless. Il fondo del cerchio senza fori, ottenuto grazie al sistema brevettato Momag, permette di risparmiare peso, aumenta la rigidità e aiuta anche con l'utilizzo di pneumatici tubeless: non è necessario il nastro sigillante.
La manutenzione e la pulizia della ruota durante il cambio delle gomme non è mai stato così facile. La bellissima finitura a specchio Campagnolo Luxury (C-LUX) è così liscia che non è necessaria alcuna verniciatura.
Attenzione: illustrazione come esempio!
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
Metodo HULC
I cerchi in carbonio Levante ultraleggeri utilizzano lo stesso processo di stampaggio HULC artigianale dei loro cerchi Bora Ultra WTO che dominano le corse professionistiche. Questa tecnica di produzione avanzata crea cerchi impeccabili garantiti per il massimo rapporto peso-resistenza e una finitura estetica impeccabile direttamente dallo stampo. Il profilo del cerchio 2-Way Fit, con il mini hook appositamente progettato, garantisce inoltre un'ottima compatibilità con i pneumatici tubeless e la tenuta del pneumatico è garantita a diverse pressioni.
I cerchi Levante utilizzano una miscela unica e accuratamente testata di resina e fibra di carbonio per aumentare ulteriormente la resistenza e la durata.
C Lux
La finitura Campagnolo Luxury (C-LUX) è la finitura a specchio incomparabilmente liscia che offre prestazioni significative e vantaggi pratici a un'estetica scintillante. Senza imperfezioni appena uscite dallo stampo, i cerchi C-LUX non richiedono ulteriori interventi per nascondere le imperfezioni. Ciò consente di risparmiare peso ed evitare che i cerchi si danneggino esteticamente, rimanendo sempre perfetti nonostante le asperità delle strade. La superficie interna offre una presa sicura del pneumatico tubeless e un montaggio estremamente facile. Inoltre allunga la vita del pneumatico riducendo l'abrasione dovuta al montaggio e smontaggio dello stesso.
Le ruote Levante celebrano il loro spirito avventuroso con una sottile grafica opaca asimmetrica incisa al laser, che si trova anche sui gusci dei mozzi. Se guardi da vicino, troverai anche le coordinate che ti porteranno al luogo di nascita dell'iconico gruppo di ghiaia di Campagnolo: lo splendido osservatorio in cima a Cima Ekar.
mini gancio
La larghezza interna di 25 mm del cerchio Levante può ospitare un'ampia gamma di pneumatici da 38 mm a 76 mm per la massima compatibilità con tutti i tipi di terreno. Il canale centrale piatto rende il montaggio iniziale del tallone dello pneumatico tubeless sul cerchio a 2 vie più facile e immediato durante il gonfiaggio.
Le dimensioni ridotte del mini-gancio rendono l'interfaccia molto più pulita tra cerchio e pneumatico. Come un cerchio hookless, il Mini-Hook evita un profilo "a forma di pera" quando vengono utilizzati pneumatici più grandi, fornendo maggiore stabilità e trazione. Il mini-gancio offre anche una maggiore sicurezza rispetto a un cerchio senza gancio quando si utilizzano pneumatici di volume inferiore e pressione più elevata. Questo sistema è conforme agli standard per copertoncino e tubeless ETRTO, consentendo di accoppiare le ruote Levante con il tuo pneumatico preferito (indipendentemente dal modello).
L'asimmetria del cerchio crea una ruota complessivamente più forte grazie a tensioni dei raggi più equilibrate. Ciò si traduce in una ruota più leggera e reattiva che è ancora in grado di affrontare terreni accidentati con una bicicletta carica. Il metodo tradizionale dei raggi produce una ruota naturalmente precisa e rigida ma facile da maneggiare che consente un controllo elevato e una velocità sostenuta su superfici irregolari, riducendo così lo sforzo complessivo. Il bordo del profilo da 30 mm e la forma arrotondata del naso bilanciano perfettamente il vantaggio aerodinamico con una maneggevolezza senza compromessi.
N3W™
Campagnolo è orgoglioso di costruire componenti che durano una vita. Quindi assicurati che le nuove tecnologie non rendano la tua attrezzatura obsoleta. Il corpo driver N3W brevettato da Campagnolo, uno standard compatibile con le cassette Campagnolo del passato e del presente, supporta le ultime cassette a 13 velocità, consentendo di sfruttare i vantaggi esclusivi della trasmissione EKAR.
Lo stesso ingegnoso design è compatibile anche con le vecchie cassette a 12 e 11 velocità. Il corpo stampato e anodizzato è anche più corto di 4,4 mm, il che lo rende più leggero ma con la stessa prospettiva di durata.