Uno degli aspetti più importanti è stato il controllo del peso del veicolo: Wilier offre una bicicletta da strada a pedalata assistita che pesa meno di 12 kg. Un telaio in carbonio monoscocca leggero, componenti meccanici di alta qualità e il sistema di trasmissione Ebikemotion, che con un peso del sistema (motore, batteria e comandi) di 3,7 kg è attualmente la trasmissione aggiuntiva più leggera sul mercato.
Sensazioni di corsa di una vera bicicletta da corsa
Nello sviluppo della Cento1 Hybrid, Wilier si è concentrata su tutte quelle persone che stanno entrando in contatto per la prima volta con le bici da corsa e anche su migliaia di appassionati di ciclismo che già guidano bici da corsa ma hanno qualche problema a stare al passo con i loro amici o chi non è più come la loro scalata preferita essere in grado di farcela prima.
Cento1 Hybrid è costituito da un telaio e una forcella in carbonio monoscocca, realizzati utilizzando gli stessi materiali compositi e le stesse tecnologie altrimenti riservate alle loro bici da competizione di fascia alta. Le geometrie del telaio della Cento1 Hybrid provengono dalla famiglia NDR, biciclette da corsa endurance che richiedono posture meno faticose, ma allo stesso tempo sono chiaramente orientate alle esigenze delle corse.
I componenti integrati nella Cento1 Hybrid sono parti standard per biciclette da strada, come freni a disco ad azionamento idraulico, un gruppo Shimano a 11 velocità o cerchi in alluminio ad alto profilo. L'unica parte che differisce dall'equipaggiamento standard delle biciclette da strada è il mozzo della ruota posteriore, che ospita l'unità motrice per la pedalata assistita. L'energia necessaria per il funzionamento del motore proviene da una batteria perfettamente integrata nel tubo obliquo del telaio. Il sistema è controllato (accensione/spegnimento e monitoraggio) tramite un interruttore integrato nel tubo orizzontale, con il quale è possibile selezionare le varie modalità di supporto della Cento1 Hybrid.
intelligenza a bordo
L'intelligenza installata a bordo della Cento1 Hybrid è in grado di riconoscere e superare i limiti del ciclista, assistendolo al momento giusto con il motore. Esistono diverse opzioni per distribuire e controllare il sistema. Il modo più semplice è semplicemente azionando l'elemento di controllo integrato nel tubo orizzontale. Premendo il pulsante retroilluminato è possibile accendere e spegnere il sistema e selezionare il livello di supporto desiderato.
Se invece preferisci un'interazione più intensa con il sistema, puoi scaricare la relativa APP EBIKEMOTION dall'AppStore o dal PlayStore, che ti porta al "centro di comando" del sistema. L'app offre l'accesso a numerose funzioni aggiuntive: dalle semplici funzioni di base di un classico ciclocomputer (visualizzazione velocità, distanza percorsa, livello di carica residua, pendenza, ecc.) a funzioni complesse (gestione della navigazione e programmazione del viaggio, registrazione dati, meteo avvisi, ecc.).
L'intelligenza di Cento1 Hybrid però non si ferma qui: può svolgere un ruolo importante, ad esempio, nel monitoraggio della frequenza cardiaca. Se il sistema è associato a un cardiofrequenzimetro, è possibile preimpostare una frequenza cardiaca massima che non può essere superata. Se la soglia inserita viene raggiunta durante la guida, il sistema attiva l'attivazione del motore fino a quando la frequenza cardiaca non scende nuovamente sotto la soglia e senza che il guidatore debba smettere di pedalare.
Attenzione: l'illustrazione può discostarsi dall'elenco delle attrezzature!