Tecnologia del telaio all'avanguardia
La Filante Hybrid assomiglia decisamente alla Filante SLR, la bicicletta usata dai corridori professionisti dell'Astana: nessuna apertura sul telaio (tranne quella necessaria per caricare la batteria del motore), manubrio monoscocca in carbonio integrato che ospita i cavi del cambio e i comandi dell'impianto elettrico. Il reggisella è come quello della Filante, aerodinamico e in carbonio.
Batteria e autonomia integrate
La batteria integrata nel tubo obliquo ha una capacità di 250 Wh e può essere espansa di altri 185 Wh con una batteria aggiuntiva per borraccia posizionata sul portaborraccia del tubo sella. Come nella versione precedente, sono disponibili software e un'app per utenti e rivenditori per gestire, monitorare e configurare il sistema.
Nuovo sensore di forza
Per migliorare l'esperienza di guida, è stato introdotto un nuovo movimento centrale con sensore di coppia (potenza) e cadenza. Utilizzando un sensore di cadenza e potenza, l'utente (o meglio il suo movimento di pedalata, la sua potenza) comunica con il motore. Questa "misurazione della pedalata" consente al sistema di regolare la potenza di assistenza in modo che il ciclista abbia una sensazione di pedalata naturale e non ci siano movimenti bruschi, accelerazioni improvvise o perdita di assistenza. Ciò significa che il motore eroga comunque una potenza costante anche su pendenze impegnative superiori al 10%. Tutto ciò contribuisce a rendere l'esperienza di guida sempre più simile a quella di una bicicletta convenzionale.
Il sensore di forza (in abbinamento al nuovo firmware) permette inoltre di ottimizzare il consumo della batteria, poiché l'erogazione è molto più sensibile e proporzionale alla forza esercitata dal ciclista.
Nuovo motore in miniatura
Il motore X20 è miniaturizzato: è molto leggero (il sistema completo passa dai 3,6 kg dell'X35 ai 3,5 kg dell'X20), con raggi moderni a testa dritta (24 pezzi), perfettamente abbinati ai cerchi in carbonio Wilier Triestina. Il nuovo motore al mozzo X20 di Mahle eroga 60 Nm di coppia, ma presenta un'altra importante innovazione. Il corpo ruota libera può essere facilmente rimosso dall'alloggiamento "motore" per manutenzione o sostituzione. I corpi ruota libera prodotti sono compatibili con Shimano, SRAM XDR e Campagnolo.
Pulsar One di serie
La Filante Hybrid è dotata di serie del Pulsar One. Il computer di bordo compatto e maneggevole fornisce informazioni in tempo reale sui dati del sistema elettrico e sulle statistiche di guida sul suo display da 2,1 pollici e, se necessario, è possibile modificare il livello di assistenza. Il Pulsar One si collega al sistema X20 tramite il protocollo ANT+ e anche ad altri sensori (cadenza, potenza e cardiofrequenzimetro), i cui dati possono essere visualizzati direttamente sul display per un'esperienza migliore.
Assale posteriore passante
C'è un dettaglio molto importante che rende la Filante Hybrid una novità assoluta nella sua categoria: la ruota che ospita il nuovo motore Mahle X20 può essere installata e rimossa con la stessa rapidità di una normale bicicletta da corsa con perno passante convenzionale. Oltre alla facile e rapida installazione e rimozione della ruota, il sistema prevede un collegamento automatico alla batteria. Non c'è più bisogno di collegare o scollegare i cavi manualmente. Tutto avviene automaticamente quando si inserisce la ruota. Come? Semplicissimo: il forcellino del deragliatore posteriore sinistro ha una slitta con un collegamento elettrico integrato che posiziona il mozzo in modo che entri in contatto con la batteria: rapidamente e senza inserimenti errati.
Integrazione completa
Il manubrio monoscocca in carbonio integrato riprende il design aerodinamico del Filante Bar. Tuttavia, la versione ibrida ha il nuovo pulsante e display iWOC sull'attacco. Questa interfaccia può essere utilizzata per accendere il sistema e cambiare la modalità di assistenza. Il manubrio con questo speciale "design" consente di selezionare i 4 livelli di assistenza (Automatico, Eco, Sport e Boost) senza che il ciclista debba staccare le mani dalla parte superiore del manubrio: un particolare plus di sicurezza per il ciclista! Rispetto alla precedente versione dell'iWoc, Mahle ha migliorato non solo l'ergonomia, ma anche la facilità d'uso e la lettura dei dati: il livello di carica della batteria e la modalità di assistenza selezionata sono visibili a colpo d'occhio.
spazio libero e geometria
La luce libera per gli pneumatici è adatta a una moderna bicicletta da strada e supporta cerchi con pneumatici larghi fino a 32 mm. La geometria della Filante Hybrid è la stessa dei tuoi modelli endurance. Quindi non aspettarti una geometria aggressiva, anche se la bicicletta potrebbe dare questa impressione visivamente: geometria rilassata con un ampio stack e reach limitato. 6 taglie disponibili dalla XS alla XXL.
Attenzione: l'immagine potrebbe variare. Per le caratteristiche esatte, fare riferimento alla tabella delle specifiche!